Psicoterapia di coppia
La terapia di coppia è un servizio psicologico per le persone che si trovano in una relazione affettiva, siano esse sposate o meno. Se è vero che questo percorso può aiutare a fare scelte importanti riguardo alla continuazione o allo scioglimento di una relazione, gli obiettivi principali si concentrano in realtà sul fornire loro un aiuto nella gestione dei conflitti, nel miglioramento della relazione e nello sviluppo della capacità di comunicazione all’interno della vita di coppia.
In base alla problematica ed alla richiesta della coppia, la terapia può svolgersi a breve termine o per un periodo più lungo.
Come funziona
Il percorso si svolge in una serie di incontri con lo psicologo. Durante questi incontri vediamo spesso che i componenti della coppia tendono a portare una lunga lista di lamentele che, pur esprimendo reali sofferenze avvertite dai partner, svelano anche un basso livello di ascolto dell’uno per l’altro. Poiché dal terapeuta è loro esplicitamente richiesto di intervenire senza commentare o criticare ciò che l’altro ha appena detto, i membri della coppia imparano progressivamente ad ascoltarsi indirizzandosi verso uno dei primi obiettivi della terapia che è l’apprendimento di un nuovo modo di comunicare.
Ulteriore obiettivo, a questo punto, sarà il ricreare un senso condiviso che permetta di ridefinire il rapporto di coppia sulla base di nuovi bisogni emotivi di entrambi. In questo modo la coppia può recuperare progressivamente un equilibrio più flessibile tramite la comprensione e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto alle emozioni che agiscono sia sul singolo che all’interno della relazione.
Più in generale, quindi, scopo della terapia è portare ad un livello di consapevolezza le emozioni che provano e le narrazioni attraverso cui i partner esprimono e articolano significati personali all’interno della relazione proprio perché, nei periodi in cui il conflitto diventa più aspro, è frequente che loro non riescano a creare una narrazione comune e condivisa.
Va sottolineato che l’esito della terapia non deve essere confuso con il mantenimento o lo scioglimento della coppia stessa. L’intervento terapeutico è orientato a una ridefinizione della relazione che porterà i due a fare le loro scelte.
I partner dal canto loro sono i veri esperti di ciò che accade nella coppia e pertanto sono invitati ad impegnarsi ad esprimere le difficoltà e le paure nell’affrontare tematiche personali.