Valutazione e terapia dell’infanzia e dell’adolescenza
La valutazione delle problematiche dello sviluppo è un servizio psicologico per i bambini e gli adolescenti. Può accadere, infatti, nel corso della crescita che i bambini vivano situazioni di disagio emotivo con ricadute sul comportamento scolastico e sul rendimento. Le difficoltà a scuola possono esprimersi anche nell’adolescenza e possono essere legate al cosiddetto disagio adolescenziale. A volte un momento di espressione di sofferenza psicologica è il periodo successivo alla maturità, in cui il giovane adulto si confronta le scelte che lo condurranno verso la vita adulta.
Durante gli interventi di valutazione si prendono in considerazione gli ambiti di funzionamento cognitivo, emotivo e sociale del bambino e del ragazzo. In alcuni casi, se necessario, sono coinvolti anche gli insegnanti, oltre ai genitori. Non è semplice cogliere i segni di malessere dei bambini e dei ragazzi. La rabbia incontrollata, la pigrizia, il disimpegno e le difficoltà scolastiche o la confusione nel comprendere “cosa fare da grande” possono far parte di una fase di crescita oppure possono avere intensità e durata preoccupante. In entrambi i casi, un colloquio di psicologico può chiarire la situazione. L’intervento precoce permette di agire in senso preventivo e migliora l’efficacia del trattamento.
Supporto alle difficoltà scolastiche e ai disturbi specifici dell’apprendimento
La Scuola è il luogo in cui i ragazzi passano circa un terzo della loro giornata, qui vengono soddisfatti molti dei loro bisogni esistenziali e si esprimono le difficoltà. Il successo scolastico o la dispersione durante il percorso formativo sono importanti indicatori del benessere o del disagio dei ragazzi. La riuscita scolastica è un “tasto dolente” di molti giovani. Alcuni di loro, di fronte alle difficoltà, finiscono per perdere la voglia di impegnarsi e poi, disorientati dal senso di inadeguatezza, rinunciano a mettersi in gioco se non opportunamente motivati e compresi.
Quando le difficoltà scolastiche sono dovute ai disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) le cose si complicano poichè oltre alla difficoltà di studiare e alla necessità di imparare alcune strategie, c’è l’ansia di riuscire e la paura di essere diversi dagli altri. Per essi è necessario prevedere e impostare un intervento psicologico mirato e personalizzato che segua le tappe dell’apprendimento e gli sviluppi della didattica. E’ importante ricordare che i disturbi specifici dell’apprendimento possono avere una ricaduta sulla riuscita scolastica e quindi sul benessere affettivo e relazionale di bambini e ragazzi.
Psico-educazione per genitori
Il servizio di psico-educazione è rivolto ai genitori di bambini in età prescolare e scolare. Ha lo scopo di supportare i genitori ad orientarsi tra i dubbi e le sfide educative che la crescita dei figli pone nell’epoca contemporanea. Inoltre, la psico-educazione rivolta ai genitori facilita una migliore consapevolezza della propria emotività nelle scelte educative. La consulenza psico-educativa è un utile sostegno alla funzione e al ruolo del genitore, soprattutto in alcune circostanze di vita determinate dallo stress per scelte quotidiane che riguardano la crescita dei figli, da un trasferimento lavorativo o da una separazione.