Approfondimenti

Il momento giusto è proprio ora!

Pubblicato da dott.ssa Angela Dei Giudici
T

Spesso si ha la convinzione che per avere beneficio dal supporto psicologico siano necessarie condizioni estreme, come stare malissimo e avere una vita a pezzi.

E’ comune vedere molte persone che, seppur convinte di avere bisogno di un aiuto, restano indecise per molto tempo, in attesa di trovare quel momento giusto per rivolgersi ad un professionista psicologo clinico o psicoterapeuta.

Nondimeno la tendenza a rimandare, in attesa delle giuste condizioni per iniziare, riguarda molti ambiti della vita di tutti. Ognuno di noi può giurare di aver detto almeno una volta, spesso anche con il tono solenne della promessa: “dal prossimo LUNEDÌ inizio la dieta” oppure, “in palestra DAL PROSSIMO MESE”, “da DOMANI smetto di fumare”.

Allo stesso modo molti si chiedono a lungo qual è il momento giusto per iniziare una psicoterapia. In attesa della risposta, il risultato frequente è che le difficoltà emotive e relazionali potrebbero trascinarsi molto più a lungo del necessario, acuirsi o cronicizzarsi. Più semplicemente, le persone, rimandando, potrebbero sviluppare cattive abitudini e automatismi dolorosi.

A volte le persone cercano la risposta confrontandosi con le scelte e le motivazioni che hanno spinto amici e conoscenti ad affidarsi a uno psicologo. Tuttavia, la risposta alla domanda Qual è il momento giusto? non è facilmente reperibile nelle esperienze degli altri o in una congiuntura di situazioni apparentemente perfette.

La risposta più saggia che puoi trovare è Proprio adesso! per il fatto stesso che te lo stai chiedendo.

Inoltre, se ti stai domandando se hai dei buoni motivi per farlo, ecco alcune ragioni che spingono più spesso le persone a cercare un supporto psicologico nella loro vita:

1. Sentire di essere spesso arrabbiato o irritabile e aver perso interesse per le cose che un tempo divertivano; 2. aver perso una persona cara; 3. sentire di avere un qualche tipo di dipendenza (affettiva, per il cibo, il gioco, gli stupefacenti, alcool); 4. aver subito un abuso fisico o emotivo, un trauma, essere stato vittima di un incidente stradale o di un disastro naturale; 5. se si è ricevuta una diagnosi di una malattia grave o di una malattia cronica; 6. se si soffre di un disturbo di personalità.