Come posso aiutarti

S.O.S Genitori e figli

terracina-latina-psicologo-genitori-figli- coppia
T

Psicologo psicoterapeuta per bambini a Terracina

Bisogno di sostegno, orientamento, sintonizzazione

S.O.S GENITORI E FIGLI traduce la richiesta della coppia o del singolo genitore (Sostegno, Orientamento, Sintonizzazione) che si trova ad affrontare un momento di difficoltà sotto forma di sintomo. S.O.S genitori e figli è un servizio fornito ai genitori di bambini e adolescenti da una psicologa psicoterapeuta esperta problematiche dello sviluppo nella zona di Terracina. Il servizio si rivolge ai genitori che come singoli o coppia, vogliano partecipare al miglioramento della vita affettiva relazionale e scolastica dei propri figli. Psicologo psicoterapeuta per bambini a Terracina

Il ruolo dei genitori di bambini e adolescenti è al giorno d’oggi sempre più complicato. Questa affermazione può sembrare un luogo comune ma rispecchia la reale difficoltà a mantenere una coerenza educativa quando i contesti, in cui i nostri ragazzi imparano e crescono, si moltiplicano e i valori da essi trasferiti diventano sempre più relativi.

A volte, essere genitori significa avere dei dubbi su come superare alcune tappe fondamentali dell’educazione dei figli e rivolgersi ad uno psicologo esperto in problematiche dello sviluppo può rendere più semplice il superamento della crisi. Altre volte i genitori si sentono a disagio nell’affrontare tematiche particolari come la perdita, la separazione o la sessualità.

Oltre alle incertezze su ciò che è giusto o sbagliato, è facile sentire un sentimento di disorientamento di fronte agli ostacoli incontrati dai figli. Provare un senso di fragilità per gli insuccessi presenti e futuri dei ragazzi e un’incapacità a contenere l’ansia è un’esperienza comune quando si cresce un figlio. Inoltre a volte capita di essere in disaccordo con le altre istituzioni educative come la scuola.

Come funziona il servizio

In pochi incontri di orientamento è possibile focalizzare il problema e attraverso alcune indicazioni pratiche il genitore si sentirà più efficace nel facilitare l’autonomia sia scolastica che personale del proprio figlio e sarà aiutato ad osservare gli aspetti critici della relazione. In alcune circostanze e, se lo si ritiene necessario, l’orientamento psicopedagogico può proseguire in un percorso più lungo che prende il nome di Parent Coaching.