Di cosa mi occupo

S.O.S Genitori e figli

terracina-latina-psicologo-genitori-figli- coppia
T

Il ruolo dei genitori è al giorno d’oggi sempre più complicato. Questa affermazione può sembrare un luogo comune ma rispecchia la reale difficoltà a mantenere una coerenza educativa quando i contesti, in cui i nostri ragazzi imparano e crescono, si moltiplicano e i valori da essi trasferiti diventano sempre più relativi.

I genitori spesso hanno dei dubbi su come superare alcune tappe fondamentali dell’educazione dei figli. A volte si sentono a disagio nell’affrontare tematiche particolari come la perdita, la separazione o la sessualità. Altre volte, oltre alle incertezze su ciò che è giusto o sbagliato, i genitori riferiscono un sentimento di disorientamento di fronte agli ostacoli incontrati dai loro figli, un senso di fragilità per gli insuccessi presenti e futuri dei ragazzi e un’incapacità a contenere l’ansia. Non di rado sono in disaccordo con le altre istituzioni educative come la scuola. 

S.O.S GENITORI E FIGLI traduce la richiesta della coppia o del singolo genitore (Sostegno, Orientamento, Sintonizzazione) che si trova ad affontare un momento di difficoltà sotto forma di sintomo (personale o del bambino/ragazzo) o un periodo di de-sintonizzazione con sè stesso, con il coniuge (emergente nei pensieri del tipo “Non lo riconosco più”, “Non so più chi è mio figlio”). S.O.S genitori e figli è un servizio rivolto ai genitori che, come singoli o coppia, vogliano partecipare al miglioramento della vita affettiva relazionale e scolastica dei propri figli. In pochi incontri di orientamento è possibile focalizzare il problema e attraverso alcune indicazioni pratiche il genitore si sentirà più efficace nel facilitare l’autonomia sia scolastica che personale del proprio figlio e sarà aiutato ad osservare gli aspetti critici della relazione. In alcune circostanze e, se lo si ritiene necessario, l’orientamento psicopedagogico può proseguire in un percorso più lungo che prende il nome di Parent Training.