Come posso aiutarti

Psicoterapia

terracina-latina-psicologo-psicoterapia
T

Psicologo psicoterapeuta Terracina Latina

Il servizio di psicoterapia individuale è rivolto alle situazioni di disagio psicologico e alle condizioni sintomatiche dei disturbi psicopatologici di ragazzi e adulti. Le difficoltà di natura psicologica possono manifestarsi nella sfera emotiva individuale, nelle relazioni familiari, sociali e nelle scelte di vita.

Simili condizioni possono riguardare i momenti di cambiamento della vita come un matrimonio, un lutto, la nascita di un figlio o l’ingresso dello stesso nell’adolescenza. Un esempio è il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, spesso espresso dai giovani come un malessere psicologico caratterizzato da una mancanza di motivazione e interesse o una incapacità ad individuare e realizzare i propri obiettivi.

La psicoterapia è il trattamento elettivo, come dimostrano gli studi di efficacia, per i disturbi d’ansia, la depressione, il disturbo ossessivo compulsivo e i disturbi alimentari.Un percorso di psicoterapia individuale o di coppia può essere richiesto inoltre per attivare aree di potenzialità non ancora espresse nella persona per migliorare gli ambiti della propria vita. Psicologo psicoterapeuta Terracina Latina

Come avviene il cambiamento

La psicoterapia è in grado di innescare un movimento di interesse e cura della persona verso sé stessa. Può promuovere un senso di responsabilità che agisce attraverso la maggiore consapevolezza di quei meccanismi automatici e quelle forme del carattere che sono alla base del malessere. I colloqui psicoterapeutici, oltre all’analisi della storia personale e familiare, si approfondisce la “storia” del malessere. Si può così dare al sintomo una data di inizio e un significato all’interno del contesto di vita della persona.

Durante i colloqui, si ripercorrono i vari momenti dell’esperienza vissuta dalla persona ed è possibile recuperare ciò che si era perso. E’ possibile riacquistare una nuova coscienza del proprio agire e sentire. Il paziente può sperimentare nella vita e nelle relazioni un nuovo modo di essere.

In tutti i casi il lavoro psicoterapeutico consiste in un cambiamento di alcuni aspetti psicologici della persona associati ad un disagio o ad una sintomatologia e richiede un impegno di consapevolezza per i processi coinvolti. Per questo è necessario sin dalle prime fasi che sia la persona interessata, se ne ha la facoltà, a richiedere il trattamento e che essa partecipi con una buona motivazione.

Quale professionista svolge la psicoterapia?

La psicoterapia è una pratica terapeutica riservata, nel nostro paese, ai medici e agli psicologi iscritti ai rispettivi ordini professionali. I professionisti medici e psicologi devono avere oltre la laurea un percorso di specializzazione in psicoterapia riconosciuto dal MIUR. Attraverso la psicoterapia è possibile occuparsi di un vasto spettro di disturbi psicopatologici come ansia, panico, depressione, e tutti i disturbi che vanno dal disagio personale ed esistenziale alla psicopatologia grave.