Approfondimenti

Depressione o ansia?

Pubblicato da dott.ssa Angela Dei Giudici
ansia o depressione
T

L’ansia e la depressione sono due diversi disturbi che condividono alcune caratteristiche comuni. E’ molto importante distinguere l’uno dall’altro, specialmente per scopi terapeutici. La principale differenza tra depressione e ansia sono i rispettivi sintomi. Una persona che soffre di depressione si sente senza speranza per il futuro e immagina gli scenari peggiori. Al contrario, una persona che soffre di ansia si sente in apprensione per il proprio futuro ed anticipazioni catastrofiche rispetto agli eventi. E’ molto frequente che i sintomi della depressione possano verificarsi a seguito di un attacco di ansia. Questo è il motivo principale per cui queste due condizioni sono difficili da identificare chiaramente

Che cos’è la depressione

Le persone depresse non mostrano la stessa paura e i dubbi sul loro futuro come le persone che soffrono d’ansia. Le persone che stanno affrontando una depressione sono certe che il loro futuro sarà disastroso. Credono fortemente nelle proprie percezioni su situazioni orribili che avranno luogo in futuro. Le persone depresse sono spesso tristi o arrabbiate, non hanno interesse o piacere nelle cose di cui godevano prima, si sentono senza speranza e sole, hanno difficoltà a concentrarsi. Di solito questo problema è accompagnato da insonnia o da un bisogno di dormire più ore. Il risveglio comunque non è associato a una sensazione di riposo, pertanto è frequente che le persone abbiano dolori fisici, un cambiamento dell’appetito.
Inoltre, le persone depresse pensano spesso che non valga la pena provare ad affrontare il futuro. La loro mente è occupata da pensieri negativi per la maggior parte del tempo, tanto che la realtà finisce per sembrare così insopportabile che nei casi più drammatici non rimane altra scelta che il suicidio.

Che cos’è l’ansia

L’ansia è generalmente caratterizzata da pensieri dubbi su eventi futuri, che non sono ancora accaduti. Le persone che soffrono di questa condizione sono estremamente preoccupate per i loro obiettivi e traguardi futuri e temono che alla fine andranno incontro a un fallimento. Le persone che ne soffrono si lamentano spesso, hanno pensieri autocritici che coinvolgono vari ambiti della vita, sensazioni fisiche non spiegabili attraverso indagini cliniche, hanno comportamenti auto-protettivi di evitamento di certe situazioni considerate come minacciose. Una delle cose più difficili da fare per le persone ansiose è spiegare cosa stanno attraversando.

Differenza tra depressione e ansia

Il modo migliore per differenziare l’ansia e la depressione implica l’osservazione attenta del comportamento delle persone colpite e l’ascolto dei loro sentimenti ed esperienze.

Emozioni e comportamento

Depressione: le persone depresse “sanno” che il loro futuro sarà disastroso. Di conseguenza, perdono la speranza, la fiducia e le convinzioni positive sulla vita. Tendono a ruminare sul futuro, fino al punto che l’emotività negativa che accompagna il pensiero non rende insopportabile la vita per alcuni.

Ansia: le persone ansiose proveranno incertezza su ciò che potrebbe accadere, inizieranno a sentirsi preoccupate per loro o per i propri cari. Questi pensieri inquietanti sono spesso collegati a comportamenti di evitamento delle situazioni ritenute responsabili dell’ansia.

Relazione tra depressione e ansia: i sintomi d’ansia possono essere tra i primi sintomi di innesco di un episodio depressivo.

Sintomi corporei

Depressione: le persone che soffrono di depressione possono sentirsi prosciugati, stanchi e senza energia. Spesso sentono un senso di vuoto collegato a una difficoltà a sentire le emozioni. Le persone depresse possono apparire e percepirsi rallentati nei movimenti oltre ad avere scarsa motivazione ad agire, preferendo stare da soli o a casa. Essi sperimenteranno anche cambiamenti nel sonno e nell’appetito.

Le persone con i sintomi d’ansia o di depressione hanno bisogno di essere aiutate a prendersi cura di sé, incoraggiandole a consultare uno specialista perché entrambe queste condizioni possono portare a effetti secondari reciproci, con importanti ricadute sulle prestazioni individuali in molti ambiti della vita della persona (affettivo, lavorativo, sociale) e sulla qualità della vita.

Ansia: le persone che soffrono di un disturbo d’ansia o stanno sperimentando una crisi acuta d’ansia mostreranno sintomi come agitazione, tremori, sudorazione, battito cardiaco accelerato, vampate di calore, necessità intestinali (nausea, vomito e diarrea), iperventilazione e bisogno di muoversi o camminare. Possono sentire una sensazione di rigidità o di tensione muscolare. Nel corso di una crisi d’ansia si potrebbero innescare anche i sintomi di altre comorbilità sottostanti. Ad esempio, una persona cardiopatica potrebbe sviluppare palpitazioni o dolore toracico insieme agli altri sintomi di ansia.

Per un approfondimento sui Disturbi d’Ansia segui il link

Bibliografia suggerita A proposito di depressione: racconto molto interessante in prima persona a fumetti tratto dal blog di Allie Brosh, Un’iperbole e mezza.